Oggi la lavorazione della Filigrana Sarda è custodita dai maestri orafi artigiani più abili, che si tramandano le competenze e soprattutto la storia locale e le tradizioni, la cui conoscenza è imprescindibile.
Filigrana Sarda
Una storia antichissima e una tradizione millenaria per un’arte che unisce ricamo e oreficeria.
È la Filigrana Sarda, una forma alta e raffinata di artigianato orafo, capace di raccontare l’isola e le sue storie, il suo folklore, i suoi miti.
Le sue origini sono antiche e lontane: si pensa che l’arte della filigrana sia nata nei territori del Mar Egeo intorno al III millennio a.C., per poi raggiungere la Sardegna grazie agli Etruschi. Un arte che si è radicata sull’isola dopo aver attraversato tutto il Medio Oriente: per questo la tecnica orafa è un connubio di culture diverse che si sono accavallate, fuse e che si tramandano, in forma di splendidi gioielli, di generazione in generazione.
Anelli, orecchini, bottoni, spille, cammei: le molteplici forme delle filigrane tradizionali sarde sono circondate da un’aura di magia, come vuole la leggenda, che narra di come fossero proprio le Janas, ovvero le fate sarde, a tesserle al chiaro di luna grazie ai loro telai incantati.